Vacanze in Umbria

Stai cercando per le tue vacanze in Umbria offerte di soggiorno che rispondano a tutte le tue aspettative? Sei nel posto giusto: l’Umbria è una delle mete più gettonate, anche per la particolare sicurezza che riesce a garantire contro la possibilità di contagio al Covid-19.

Regione di grandi tradizioni, puoi viverla in qualsiasi stagione, dalla mite primavera, all’estate raffrescata dai boschi infiniti che la caratterizzano, fino all’inverno, con il Natale che ci regala atmosfere semplicemente uniche.

L’Umbria, incastonata tra Toscana, Lazio e Marche, è la regione da tutti conosciuta come “il cuore verde d’Italia”. Ricca di città medievali posate su dolci colline e circondate da folti boschi, la regione umbra offre scorci paesaggistici e naturali unici. Basti citare le Fonti del Clitunno, la cascata delle Marmore a pochi chilometri da Terni, il Lago Trasimeno, che è riuscito a sorprendere anche Goethe, Stendhal e Byron per la sua bellezza.

Cosa vedere in Umbria
Davvero numerosi gli itinerari, ricchi di storia, arte e bellezze della natura. Durante le tue vacanze in Umbria offerte per passare splendide giornate certo non mancheranno, potendo scegliere fra percorsi in meravigliose città d’arte, sentieri naturali con panorami mozzafiato e attività sportive e di svago per tutti i gusti ed esigenze.

Le città d’arte:
Perugia, con il suo centro storico, circondato da una cinta muraria, raggiungibile attraverso un sistema di scale mobili che attraversano la sotterranea e unica Rocca Paolina;
Orvieto, conosciuta nel mondo per il Duomo, ovvero la cattedrale di Santa Maria Assunta, capolavoro di architettura gotica dell’Italia centrale;
Assisi, la Città di San Francesco, Patrono d’Italia, città della pace e centro religioso d’Italia, meta costante di pellegrini da tutto il mondo;
Gubbio, cittadina antichissima dalla struttura medievale, anch’essa legata alla vita di san Francesco.
Todi, piccolo ed elegante centro su una collina posta nella valle del Tevere
Spello, piccola perla medievale che custodisce numerose opere del Pinturicchio
Spoleto, che custodisce monumenti di epoca romana e medievale tra cui il Teatro, l’Arco di Druso e la Cappella Eroli, in cui sono conservati affreschi del Pinturicchio e dove si svolge, da oltre 60 anni, uno degli eventi culturali internazionali più noti: il “Festival dei Due Mondi“

Ugualmente splendido il territorio:
La Cascata delle Marmore, formata dal fiume Velino, che con un dislivello di quasi 170 metri suddivisi in tre salti è tra le cascate più alte d’Europa, inserita in un grande parco naturale.
Il Lago Trasimeno, quarto lago italiano per estensione, autentica perla incastonata in un circondario di dolci colline e piccoli, preziosi paesi.

Castelluccio di Norcia, autentico spettacolo della natura nel momento della Fioritura delle Lenticchie.

E ancora: i Monti Martani, la Fascia Olearia Assisi-Spoleto, un paesaggio pedemontano appenninico di oltre 40 km entrata a far parte dei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao…

 

Lo sport e il divertimento:
In Umbria nulla è impossibile! Il territorio offre infinite opportunità per fare sport e divertirsi, dalle tranquille attività di famiglia fino agli sport estremi e alle esperienze più “adrenaliniche”

Passeggiate a cavallo, con diversi livelli di difficoltà, dalla semplice passeggiata aperta anche ai bambini all’escursione di svariate ore in sella.

Gita in mongolfiera, per vedere, dall’alto e con il solo rumore del vento, un territorio unico!

Gite in mountain bike, in sentieri che potrai scegliere in funzione della tua voglia di correre!

Rafting, nelle limpide acque del Nera, accompagnato da guide esperte che ti faranno vivere un’esperienza irripetibile.

Cosa aspetti, vieni in Umbria, ti stupirai!