La fioritura delle lenticchie a Castelluccio di Norcia

La fioritura di Castelluccio è letteralmente uno spettacolo che la natura regala ogni anno. Nel periodo tra la fine di Giugno e la metà di Luglio si può assistere a una vera esplosione di colori e profumi della natura che affascinano milioni di turisti e di fotografi da tutto il mondo. In questo periodo dell’anno si può assistere alla fioritura spontanea e alla fioritura delle lenticchie.

La fioritura spontanea riguarda le zone non coltivate, quelle in cui sorgono erbe spontanee, fiori tipici della montagna e della zona della Valnerina. Essendo una fioritura spontanea, non appare uniforme perché macchie di colore si alternano col verde dei prati e in caso di piogge carenti con il colori della terra arida.
La fioritura delle lenticchie è invece più uniforme perché riguarda le vastissime coltivazioni che danno la produzione della lenticchia di Castelluccio, legume conosciuto come prodotto tipico della zona.

Ci sono alcuni falsi miti da sfatare sulla fioritura di Castelluccio e ne faremo un elenco per chiarire una volta per tutte alcuni elementi essenziali su questo meraviglioso evento che investe Castelluccio e tutta la Valnerina.

• Non è assolutamente vero che la fiorita ha una durata di soli due o tre giorni. Il periodo di riferimento va infatti da fine Maggio alla metà di Luglio, il tempo che necessitano i fiori per il loro naturale sviluppo.
• Non esiste un “culmine” della fioritura. Non ci sono dei giorni clou ma al contrario la vera bellezza della fioritura del Pan Grande di Castelluccio è il continuo mutamento dei colori della natura nel periodo che va da Maggio a Luglio.
• La fiorita cambia ogni anno. Non è mai uguale all’anno precedente e questa è la sua grande forza e il motivo per cui molti turisti, fotografi e appassionati tornano a Castelluccio ogni anno. I colori che si possono ammirare sono mutevoli. Il giallo, il viola, il blu, ma anche il rosa o il rosso intenso. E’ la natura a decidere.
• L’andamento della fioritura non è standard e nessuno può prevederlo.

Nel periodo di Luglio, l’esplosione dei colori è intensa e meravigliosa per questo il mese di Luglio è il periodo di maggiore affluenza. Passeggiate tra i sentieri o in bicicletta, visite guidate, camminate. Sono momenti in cui godere di questo eccezionale spettacolo.
Vuoi avere informazioni o prenotare un soggiorno in uno dei weekend di Luglio?
Contattaci subito, siamo a tua disposizione
info@conventosantacroce.it