La vacanza gourmet a Convento Santa Croce

Il nostro ristorante è aperto agli ospiti del Convento ma anche agli avventori in cerca di una esperienza culinaria con prodotti tipici. Da Spoleto alla Valnerina un viaggio nel gusto. Ci affidiamo a produttori, prodotti tipici ed aziende agricole di Spoleto, Norcia e tutta la Valnerina. Un territorio verde e talvolta aspro noto per la produzione di farro, zafferano, legumi, tartufi e poi allevamenti dai quali si ottengono carni e formaggi.

Ristorante

Il menu

Il nostro menù è ricco di prodotti tipici molto noti e con presidio slow food. Dedicato ai più ghiotti e curiosi il menù è composto da una serie di portate selezionate dallo chef in base alla stagione. Il menù è indimenticabile, tutto intriso di Umbria e dei prodotti che la rendono buona e bella. Il menù qui cambia molto spesso, i prodotti sono selezionati con cura con particolare attenzione a quelli biologici. Ormai l’avete capito. In Umbria gli ingredienti sono tosti, non si servono palati delicati. La tradizione è radicata, si osa poco e quando si viene in questa terra, piace che sia così.

Ve ne raccontiamo alcuni…

Olio di Oliva DOP – Colli di Spoleto
Un olio di eccellente qualità ottenuto dalle cultivar più diffuse della regione e che trova fertile terreno nelle colline umbre a ridosso del territorio spoletino.

Tartufo nero di Norcia
L’oro nero di Norcia e della dorsale appenninica umbra, è un prezioso tubero dal gusto intenso e capace di valorizzare ogni piatto, dai primi piatti ai secondi, fino ai contorni in insalata.

 Farro di Monteleone di Spoleto
Questo antico cereale è la sola specie di farro che non produce una farina bianca, ma color tabacco chiaro. In cucina lo si utilizza per zuppe e minestre in particolare lasciandolo in grani, mentre con la farina che vi si ottiene si preparano focacce, crostate, biscotti.

Zafferano di Cascia
Di questa zona, in particolare di Cascia e del territorio di Gubbio e Città della Pieve, lo zafferano prodotto in Umbria è di altissima qualità e molto apprezzato in cucina per preparare piatti dal gusto deciso e profumato.

Formaggio pecorino di Norcia
Oltre al noto Ravaggiolo che è un formaggio fresco, è diffusa anche la produzione di formaggio pecorino e caciotte. In particolar modo, il formaggio pecorino dell’area di Norcia si ottiene da latte intero di ovino, quindi dopo un periodo di stagionatura di circa 90 giorni, le forme di pecorino vengono lasciate in antiche botti di rovere per 4-5 mesi.

Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP
La regione regala un altro prodotto di eccellenza gastronomica, la lenticchia di Castelluccio. Questo ricco, piccolo e saporito legume viene prodotto nel Piano grande dell’incantevole borgo di Castelluccio di Norcia (a ca. 1500 mt di altitudine). Nella regione questo legume si utilizza per zuppe, insalate ed anche accostato a pesci come salmone e alici.

Prosciutto di Norcia IGP
Un altro squisito prodotto preparato e lavorato nel territorio che comprende i comuni di Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto, Preci e Poggiodomo. Il metodo di stagionatura fa la differenza: il gusto saporito, quasi speziato ma non salato.
Roveja di Cascia e Civita
Un piccolo legume simile al pisello che è tipico del versante est dell’Umbria. Ideale per zuppe o da consumare con semplice olio di oliva, in alcune zone viene ridotta a farina per fare una speciale polenta (farecchiata) condita con un battuto di acciughe e prezzemolo o con i broccoli.

Pane di Strettura
Prodotto ed ottenuto secondo antiche ricette con farina di solo grani locali, acqua di sorgente e lievito naturale, il pane di Strettura viene cotto in forni di mattoni riscaldati con legnami e fascine provenienti dai boschi dei rilievi spoletini.

Vi abbiamo convinto?

Breakfast

LA COLAZIONE

Il pasto più importante della giornata! Dolce? Salata? Provale entrambe!
Dalla cucina il profumo della colazione si propaga per tutto 
il Convento, svegliando dal tepore mattutino ogni stanza che lo accoglie. Pane, burro, marmellata e le torte fatte 
in casa, attendono l ’arrivo del caffè che riempirà le tazze.

Picnic

Cestino picnic

Delizie da asporto!

MENÙ PICNIC BOX
Vai di corsa e desideri qualcosa di sfizioso da portare con te?
Vuoi prolungare il più possibile il ricordo della vacanza?
 Ami mangiare immerso nella natura?
 Al Convento puoi ordinare la PIC NIC box, nata per celebrare l’origine antichissima di pranzare nella natura ma adatta per un qualsiasi momento piacevole e di convivialità.
 Ci piacciono le cose semplici ma ben fatte. Atmosfera, gusto e semplicità!

Check-In
Check-Out
Stanze
Ospiti Adulti
Stanze
-
+
Adulti
-
+