Gite a cavallo in Valnerina

Per gli amatori o i professionisti. Per adulti ma anche per i bambini o gli adolescenti, la gita a cavallo è un’esperienza unica e profonda. Il contatto diretto con la natura e con l’animale fanno di una semplice passaggiata, un momento indimenticabile e speciale che non lascia mai nessuno indifferente. Ogni periodo è buono per programmare una gita a cavallo in Valnerina anche se sono la Primavera e l’inizio dell’Autunno, quando il sole è meno forte e le temperature più godibili, il momento migliore per godere appieno di questa esperienza senza affaticare troppo gli animali.

Una gita a cavallo in Valnerina è un’esperienza bellissima proprio grazie al clima, ai panorami e ai percorsi eccezionali che propone la Valnerina. Con la passeggiata a cavallo o il trekking sui muli si esplorano percorsi che possono durare anche più giorni. Tra borghi medievali, boschi, vigneti, oliveti, vallate e montagne, da un agriturismo ad un rifugio, si seguono spesso i percorsi tracciati dalle transumanze. Fonti, percorsi storici e naturalistici sono solo alcuni delle possibilità di visita che offre il trekking a cavallo. Con soste in agriturismo per dormire e riposare davanti a un piatto tipico della tradizioni umbra, il trakking a cavallo è il modo migliore per passare un week end in mezzo alla natura.

Anche i bambini possono partecipare ai trekking, in viaggio sugli asinelli. Il trekking sugli asinelli è molto amato dai più piccoli per il temperamento calmo degli animali che permette ai bambini di “cavalcarli” lentamente e senza alcun rischio. Inoltre i cavalli come i muli e gli asinelli cercano un contatto, un’empatia profonda con la persona e questo fa sì che l’esperienza sia ancora più speciale.
I percorsi sono adatti a tutti: non è necessario essere esperti di montagna o condottieri, è sufficiente avere il desiderio di fare un po’ di moto per sentirsi in forma.

In Valnerina, nella zona di Norcia, esistono diverse realtà di appassionati di trekking a cavallo che organizzano periodicamente uscite oragnizzate adatte a tutte le esigenze e a tutte le età. Una di questa è La Mulattiera, che offre una serie molto vasta di percorsi e un calendario molto fitto di escursioni, oltre al fatto che gruppi numerosi hanno la possibilità di organizzare viaggi ad hoc. Escursioni a Cavallo che da la possibilità di prenotare e personalizzare la passeggiata in ogni dettaglio. Altre associazioni di amatori di queste attività sorgono in Loc. Monteleone di Spoleto e nella zona di Sant’Anatolia di Narco.
Se interessato a un’escursione? Chiedici informazioni o prenota direttamente attraverso la nostra struttura! Invia una mail a info@conventosantacroce.it!